Quando hai deciso di allevare qualche tipo di animale, conoscevi i loro diritti?
I nostri amici animali hanno 5 libertà!
Se riesci a rispettarle tutte migliorerai le loro condizioni di vita e potrai ottenere il massimo dalla loro produzione di alimenti naturali.
-
Libertà dalla fame e dalla sete.
Con questo primo diritto, ti viene chiesto di favorire l’accesso alle fonti dell’alimentazione e all’approvvigionamento di acqua. Nonostante la gallina sia un animale indipendente, la figura umana, in particolare quella femminile, da sempre provvede ad assicurare il cibo e la fonte fresca e pulita di acqua.
-
Libertà dal disagio.
Quando le tue galline vivono in uno stato di benessere e in mancanza di situazioni di stress, ti producono uova più sane. Per creare questa situazione devi provvedere a creare loro l’habitat ideale per muoversi e riposare. Se vuoi delle indicazioni dettagliate su come favorire questa libertà leggi anche l’articolo Pollaio al top in 6 regole.
-
Libertà dal dolore.
Nessun allevatore vuole galline malate, e per avere un pollaio sano è d’obbligo adottare dei sistemi preventivi.
Dal punto di vista logistico è importante evitare la stagnazione dell’acqua creando dei canali per il suo scorrimento.
Dal punto di vista alimentare è importante fornire loro del cardonato di calcio in pietruzze per agevolare lo sminuzzamento degli alimenti ingeriti e per evitare quindi affaticamento dell’apparato digerente. Acquista subito!
Dal punto di vista sanitario è importante tenere i ricoveri puliti o provvedere velocemente alla sanificazione. L’esperto Maurizio Arduin ha risposto per esempio ad una domanda di un’allevatrice su Come debellare l’acaro rosso.
-
Libertà di espressione.
Sembra una raccomandazione strana questa, come si fa ad impedire alle galline di chiocciare? Infatti, non si intende questo.
Per assicurare il migliore stato di benessere per i tuoi volatili, devi provvedere a dedicare loro gli spazi adeguati. Per esempio, servono almeno 4 mq esterni per ogni capo. Se invece vuoi dedicare qualche gallina alla cova, serve un gallo ogni 4 femmine. Per saperne di più, guarda questa semplice infografica illustrata con I consigli per iniziare ad allevare galline domestiche.
-
Libertà dalla paura.
Consiste nello fissare delle cure preventive, assicurare condizioni che evitino sofferenze e situazioni di stress. Il pascolo e il pollaio devono essere luoghi sicuri, non devono presentare minacce per la salute degli animali.
Ti saresti caricata, o caricato, comunque di responsabilità se avessi conosciuto prima questi 5 diritti? Se ami gli animali e vuoi ottenere una produzione di alimenti genuini per la tua famiglia, la risposta è ovviamente affermativa.
Guarda anche questo video che spiega ciò che abbiamo detto sopra, e raccontaci cosa ne pensi.
Comments are closed.